Nonna Pina


Nonna Pina:
Nata negli anni venti, terza di otto figli, madre sarta, padre ferroviere. Era sempre stata una donna dal carattere forte tanto è vero che i fratelli minori, avevano provato per  lei un profondo  rispetto fino a tarda età. Si sposa ed anche lei come sua madre ha nove figli,  uno dei quali morì  a soli quindici giorni,  un dolore che in lei non si era mai spento completamente.  Come quasi tutte le donne di quei tempi non faceva trapelare il suo affetto con effusioni,  soleva dire  i bambini si accarezzano quando dormono,  e  con gli occhi seguiva ogni movimento. Con il passare degli anni imparò a fare le iniezioni, a "tagliare i vermi" a curare le piante poiché aveva la propensione a far fiorire anche delle piante selvatiche le quali era impossibile avere in vaso (parliamo sempre di tanti anni fa quando non si conoscevano le tecniche attuali che attraverso  i media sono a conoscenza di tanti) da tutto ciò nasce la voglia  di condividere con voi le sue perle di saggezza.

2 commenti:

  1. Amava i fiori e forse non ci crederete ma la sentivo parlare con loro e mi diceva: "quiddi crescunu megghiu cussi'" che tradotto significa " crescevano meglio cosi'" era uno spasso stare con lei!!!

    RispondiElimina
  2. Grande donna,mamma,moglie e nonna! Tutti noi nipoti eravamo uguali...Non faceva preferenze...per lei noi tutti eravamo: "wè cicì"

    RispondiElimina